Se stai leggendo questo articolo, sicuramente sei già del mestiere o stai pensando di aprire un ristorante.

Forse sono anni che lavori in uno ristorante, conosci bene il mestiere e adesso stai pensando di metterti in proprio, di scegliere il nome del tuo locale ed il tuo menù, di acquistare l’arredamento che più ti piace, per dare al locale quel particolare aspetto che stai immaginando da tanto tempo.

Hai già pensato a tutto: la carta per il menù, il tovagliato, il tipo di tavoli e di sedie…già lo vedi.

Oppure devi rinnovare il tuo ristorante, forse non più al passo con i tempi e con le tendenze.

In questo articolo non vogliamo infrangere nessuno dei tuoi sogni, anzi aiutarti a riflettere su tutte quelle cose, alle quali forse non hai ancora pensato, analizzando insieme a te tutti gli elementi che si dovrebbero prendere in considerazione, quando si decide di aprire un nuovo ristorante oppure si affronta un’importante fase di rinnovo.

  • ristorante

Il primo punto: la tua clientela

Il primo punto di riflessione, sia che tu debba aprire un nuovo locale oppure rinnovare il tuo, deve essere orientato alla definizione della clientela che vuoi raggiungere.

Ci sono diverse tipologie di clientela da raggiungere ed esse possono essere definite su più variabili, trasversali l’una all’altra:

  • età
  • reddito
  • popolosità della tua città
  • afflusso di turisti nella tua città
  • possibilità di attirare clientela business

Ognuna di queste variabili impatta decisamente sulla tipologia di locale che vorrai aprire e/o rinnovare.

La location

Una delle più importanti variabili da prendere in considerazione nel caso di apertura di un nuovo locale è il suo posizionamento geografico. Esso infatti non impatterà solamente sulla tua clientela, ma anche sul tipo di locale che dovrai aprire e sul menù, sul tipo di piatti che in esso vorrai cucinare.

Se la location sarà “in una zona di campagna”, perché almeno gli affitti costano meno, il tuo locale dovrà seguire uno stile più rustico ed avvantaggiarsi dei trend e delle tendenze in atto ad esempio offrendo piatti con ingredienti a km zero o comunque biologici.

Non è consigliabile aprire in aperta campagna un ristorante di lusso, perchè le sue potenzialità potrebbero essere messe in crisi dal fatto che la clientela target è poco numerosa, non propensa a spostamenti oppure non abituata ad un certo tipo di ambiente, diciamo “ruspante”, perchè vuole sfoggiare un particolare abbigliamento oppure degli status symbol. Non è piacevole sporcare la macchina nuova per arrivare al ristorante oppure finire con un tacco 12 nel prato appena annaffiato!

E se comunque ritenete che quella sia la location giusta per il vostro target di lusso, dovete davvero pensare a tutto!

Ora prendiamo in esame altri fattori importanti, che ti permetteranno di valorizzare al massimo il tuo ristorante.

La scelta del personale

L’elemento portante della tua struttura sarà il tuo staff, che dovrai selezionare con attenzione, perché è parte integrante della tua offerta commerciale. Devi sapere che la parte esperenziale della “serata” nel tuo locale è cosa rilevante e nell’esperienza il personale di sala assume una grande rilevanza, perchè il cliente è lui che parla con il cliente, che risolve le sue problematiche e che asseconda i suoi desideri, è lui che ti rappresenta e agli occhi del cliente tu sei lui!

L’arredamento

L’arredo del tuo locale fa parte integrante della tua offerta commerciale. Non sottovalutare sedie, tavolo, piatti e posate ed impara a pensare come il tuo cliente, ad immedesimarti in lui e cercare di valutare i tuoi ambienti con i suoi occhi non solo con i tuoi: è ovvio che l’arredamento che tu hai scelto ti piace, lo hai scelto! Ma al tuo cliente target piacerà? Prova a sederti su quelle sedie, ci stai comodo? Il tuo cliente su quelle sedie ci passerà almeno due orette, se va via con il mal di schiena puoi anche avergli fatto mangiare tutto il meglio, ma non tornerà più!

Per cui sedie comode, tavoli non traballanti, e posate, piatti e bicchieri puliti sono la base del tuo locale, perchè il cliente si deve sentire anzitutto a proprio agio altrimenti non  apprezzerà i tuoi piatti e tanto meno il conto.

Gli ingredienti e i piatti

Abbiamo già accennato che la scelta degli ingredienti e i piatti del menù, tutto deve essere coerente con l’aspetto del tuo ristorante e con la tua clientela target:

  • caserecci
  • a km zero
  • biologici
  • vegani
  • per i celiaci
  • gourmet

Hai ampia scelta nei cibi da offrire ai tuoi clienti e per fare questo necessiti di attrezzature, forni, friggittrici, figoriferi in grado di supportarti al meglio e di agevolarti il più possibile il lavoro.

La cucina? Sì ma professionale!

E veniamo al cuore pulsante del tuo locale. La cucina professionale è la vera regina del tuo regno, di cui tu sei il re.

E’ da lì che partono i piatti che delizieranno i palati dei tuoi clienti. La scelta non è facile ed esistono attrezzature per ogni tipologia di piatto che vorrai realizzare.

La scelta dei piatti del tuo menù sarà l’indicatore fondamentale per determinare le giuste attrezzature professionali da acquistare per la tua cucina.

Infine fra i vari elementi da considerare nel tuo processo di acquisto, non devi assolutamente sottovalutare lo studio del layout della tua cucina, infatti la sistemazione delle attrezzature può consentirti dei risparmi per oltre il 20% del costo piatto. Ecco perchè è importante che tu ti rivolga a dei professionisti del settore come noi, che da tanti anni forniamo ogni sorta di attrezzature per cucine professionali, delle migliori marche, in particolare Rational così potrai evitare sprechi di denaro e problemi nel cuore pulsante della tua attività.

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“Tutto è relativo! Anche nei ristoranti all’aperto si paga il coperto”.
(Mirco Stefanon)